REGOLAMENTO
GENTIUM FILM FEST | EDIZIONE INAUGURALE
19 – 24 Novembre 2024
REGOLAMENTO
Edizione Inaugurale GENTIUM FILM FEST “Viaggio attraverso le culture del Mediterraneo”
IL FESTIVAL
THE GENTIUM FILM FEST ha come obiettivo principale l’impegno a promuovere la conoscenza, la tolleranza e la diversità culturale attraverso il cinema. Rappresentare la diversità culturale attraverso la selezione di film che mettono in risalto storie provenienti da tutto il Mediterraneo, offrendo al pubblico una finestra sulla ricchezza delle esperienze umane. Promuovere il cinema in qualsiasi lingua non solo come forma artistica, ma anche come veicolo di comprensione interculturale poiché la diversità linguistica contribuisce alla ricchezza del panorama cinematografico e alla comprensione globale, uno dei mezzi più potenti di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli .
Gentium Film Fest, Viaggio attraverso la cultura mediterranea, è un’entusiasmante opportunità per i registi dei paesi del bacino del Mediterraneo. Ecco una breve sintesi delle linee guida per partecipare al concorso:
Data e luogo:
La prima edizione si svolgerà in puglia Puglia, Italia, a Novembre 2024
Partecipanti idonei:
Possono partecipare al concorso cineasti provenienti dai seguenti paesi: Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Libia, Malta, Monaco, Marocco, San Marino, Montenegro, Slovenia, Spagna, Siria, Tunisia e Turchia.
Le sezioni:
Il Festival presenta 4 sezioni competitive, a tema libero: Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi divisi in: Donne in Cinema, Corti Internazionali. Sezioni non competitive, omaggi, incontri e testimonianze
Iscrizioni:
L’iscrizione al Festival è valida solo attraverso la piattaforma FILMFREEWAY FESTHOME è prevista una quota di pre-selezione. Il termine ultimo per l’iscrizione per la preselezione è prevista entro il 31/06/2024.
Categorie di film idonei:
Sono ammessi lungometraggi, documentari e cortometraggi. I documentari brevi non devono superare i 30 minuti di durata, mentre i lungometraggi e i documentari devono durare più di 30 minuti.
Requisiti di tempo:
I film devono essere stati prodotti dopo il 1° gennaio 2022.
Limiti di iscrizione: Ogni autore può iscrivere un massimo di 2 film al concorso.
Queste linee guida dovrebbero fornire una chiara comprensione delle regole e dei criteri di partecipazione al Gentium Film Fest.
ESITO SELEZIONI
La selezione dei film è competenza del comitato selezionatore. I film selezionati per il Gentium Film Fest saranno inseriti nella sezione ritenuta più pertinente dai responsabili della programmazione.
Il comitato selezionatore informerà i partecipanti tramite mail e pubblicazione sul sito del Festival www.gentiumfilmfest.com
Gentium Film Fest non riconosce spese di noleggio per i film selezionati nelle due sezioni dei concorsi internazionali essendo l’iscrizione a titolo completamente gratuito. I costi di spedizione dei supporti fisici (DVD, USB o Hard Disk) per e da Tricase saranno sostenuti dai partecipanti, a meno di specifici accordi con l’organizzazione del Festival.
FILM SELEZIONATI
Nel caso dei film selezionati è obbligatorio fornire al seguente indirizzo mail: film@gentiumfilmfest.com il seguente materiale: Breve sinossi (150 max) – Sinossi (700-1000 max) – Press-kit – Foto regista in HD – Bio regista – 5 stills in HD del film – Lista dialoghi in Inglese formato .srt – Poster in formato pdf e/o jpg – Formato proiezione film – Trailer e clip dal film
Il materiale inviato per la selezione non verrà restituito e sarà conservato nell’archivio del Gentium Film Fest
I formati di proiezione consentiti sono: DCP, file MP4/ mov.
Sarà cura del festival produrre il DCP per la proiezione in sala
File mov h264: il Festival accetta file in formato mov h264 (audio AAC-AC3-mpeg audio; bitrate massimo 15000 b/s).
File MP4/mov: il Festival accetta per la proiezione online esclusivamente il formato mp4/mov con i seguenti requisiti; Risoluzione: 1920×1080 | Frame Rate: 23.976 / 24 FPS consigliato | 25 FPS | Codec: H.264 | mp4 / Sottotitoli formato: .srt
b) I file dei film selezionati possono essere inviati: tramite link scaricabile (servizi di Google Drive, WeTransfer o Vimeo) all’indirizzo mail film@gentiumfilmfest.com
c) I film non in lingua italiana devono essere sottotitolati in inglese.
DIRITTI DI PROIEZIONE
I diritti di proiezione e i diritti musicali sono responsabilità dell’autore; la partecipazione al bando implica che l’autore conceda i diritti culturali e di distribuzione per proiezioni senza scopo di lucro. L’iscrizione al Festival comporta l’autorizzazione alla proiezione dell’opera durante la manifestazione. Per ogni ulteriore eventuale utilizzo, l’autore sarà ricontattato.
L’accettazione del presente regolamento sottintende altresì che chi effettua l’iscrizione dell’opera dispone effettivamente dei diritti sulla stessa.
I partecipanti acconsentono all’utilizzo da parte del Festival di foto o estratti del proprio film (per un massimo di 3 minuti) a uso promozionale (stampa, TV, internet, ecc.).
DIRITTI DI ARCHIVIO
Le opere inviate per la preselezione non verranno restituite, ma utilizzate esclusivamente come materiale di archivio. L’Associazione o Società dalla stessa individuata, ideatore e produttore del Gentium Film Fest si riserva il diritto di utilizzare il materiale archiviato a scopo promozionale, senza fini di lucro. Con la richiesta di partecipazione l’autore e/o gli aventi qualsiasi diritto sull’opera ne autorizzano l’uso per le proiezioni del festival, per scopi di studio e per rassegne, al solo scopo di promuovere la manifestazione.
Con l’iscrizione, il partecipante autorizza il Gentium Film Fest a conservare l’opera, ove selezionata per la partecipazione al Festival, nel proprio archivio e acconsente l’accesso a tali archivi,a professionisti del settore cinematografico e audiovisivo previamente autorizzati dal Gentium Film Fest.
La sottoscrizione del regolamento prevede anche la concessione dei diritti dell’utilizzo dell’opera sia direttamente sia indirettamente, anche tramite propri sub licenziatari, nel Territorio indicato nel regolamento unicamente per scopi non commerciali/senza fini di lucro (ad esempio: per promuovere l’Opera e/o i suoi autori, per scopi culturali, per scopi istituzionali del Licenziatario e/o dei suoi sub licenziatari, per iniziative di formazione presso istituti scolastici, ecc.).
La compilazione del modulo di iscrizione indica l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue previsioni. Per ogni eventuale controversia, è competente il Tribunale di Lecce